Vorrei conoscerti



Vorrei conoscerti

L’opera esamina, con l’emozione partecipativa e coinvolgente di un padre, il percorso evolutivo di un ragazzo originale, intelligente e sensibile, affetto da un disturbo del comportamento e della sfera emozionale e gravato da alcune difficoltà prassiche e di coordinamento motorio. Nella forma di un diario di circa dodici anni, vengono descritti le esperienze e i sentimenti di due genitori impreparati che, temendo di rimanere soli, sempre fiduciosi e mai rassegnati, stimolati dall’amore e dall’affetto per il loro bene più prezioso, hanno affrontato un faticoso cammino di crescita, con impegno instancabile e con tanta dignità, alleviati dal sostegno di una guida straordinariamente competente e da alcune persone che a vario titolo hanno contribuito ad aiutarli. Una metodologia abilitativa familiare intensa e dinamica, derivante in parte da intuizioni ed essenzialmente basata sull’osservazione empirica dei fenomeni e sull’analisi dei comportamenti e sentimenti dell’individuo. Un’esperienza umana, descritta con un linguaggio semplice e diretto.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o c/o la libreria Libridine via Diaz, 71 Portici (NA) (tel. 081 19575971 rif.to Diego o Nadia) o la libreria TRAME (via Goito, 3/c  Bologna (tel. 051 233333 info@libreriatrame.com www.libreriatrame, rif.to Nicoletta)



Valutazione:
1 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 51 voto, media: 5,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 5,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Disabilità Essere genitori Genitori e disabilità Genitori e figli
Formato: 15x21
Pagine: 176

Rivolto a: Tutti

Contenuti:

Introduzione

Le nostre origini

Il distacco

Le «cose sbagliate»

Le esperienze scolastiche

La famiglia riunita – l’evasione

In contatto con il «figlio reale»

Lo stesso destino

Il percorso «abilitativo»

Le evoluzioni comportamentali

La consapevolezza

I risultati conseguiti

Il desiderio