La vita nei testi

Teatro a scuola per scorgere la vita nelle pagine d'Autore, darle voce, rapportarla alla nostra: per crescere

La vita nei testi

Il volume è un ottimo strumento di lavoro per docenti ed educatori che desiderino affrontare lo studio del testo d’Autore attraverso il teatro.
Il linguaggio teatrale, proposto come modalità di apprendimento anche e soprattutto nell’ambito curricolare, viene presentato come magico punto d’incontro fra il lettore (che è anche interprete) e l’Autore (che si manifesta attraverso i suoi personaggi), impegnati rispettivamente nell’analisi di sé (anche in rapporto all’altro) e nell’offrirsi come possibile percorso di vita. In un mondo sempre più affamato di verità, il teatro a scuola diventa occasione irrinunciabile per esporsi con rispettosa autenticità, protetti e aiutati al contempo dalla «maschera», diventa allenamento alla vita di relazione, attraverso l’esercizio di ospitalità dell’altro (il personaggio) nel proprio orizzonte umano. Nell’opera si trovano i copioni teatrali nati dall’esperienza di conduzione di laboratori teatrali e di svolgimento di speciali lezioni di Antologia e Letteratura, oltre a esercizi di educazione alle emozioni e percorsi legati alla promozione di una sana autostima e alla coltivazione delle relazioni. Il libro si conclude con una proposta di Patto Educativo di Corresponsabilità famiglia-scuola-studente e alcune attività creative per animarlo, a dimostrazione del fatto che il teatro a scuola costi­tuisce una modalità operativa poliedrica e totalizzante, grazie alla quale è possibile vivificare e concretizzare in comportamenti più meditati le regole della convivenza: il teatro è una… scuola di umanità!


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 20,50) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
12 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 512 voti, media: 4,17 su un totale di 5 (12 voti, media: 4,17 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Espressione Teatro
Formato: 17x24
Pagine: 178

Rivolto a: Insegnanti; Studenti

Contenuti:

Perché questo libro
I. Teatro a scuola: 1. Far lezione attraverso il teatro 2. Esercizi per un percorso di educazione teatrale
II. Copioni teatrali: 3. Heléne, la bambina con il pigiama a righe 4. Tutta la mia città (tutto il mio spazio di ricordi e progetti…) 5. Tutto resta sempre per mancarti 6. Mi ritrovai per una selva oscura 7. Io, Giovanni
III. Il Patto Educativo di Corresponsabilità e la sua… animazione: 8. Un’idea di Patto Educativo di Corresponsabilità 9. Proposte di attività
Riferimenti bibliografici