La vacanza per tutti

Un progetto di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disabilità

La vacanza per tutti

Alcune famiglie non vanno mai in vacanza. La presenza di una disabilità e la carenza di servizi adeguati portano molti a considerare un periodo al mare o in montagna come irrealizzabile o comunque troppo stressante. Un tipo di turismo «accessibile e accogliente» però già esiste e può crescere. Il volume descrive il progetto «La vacanza per tutti», che da alcuni anni organizza per bambini e ragazzi con disabilità e i loro familiari occasioni di svago e relax assieme ad altre famiglie. Vengono presentati gli strumenti necessari agli operatori della riabilitazione per consentire la fruizione di un «tempo libero» in ottica di salute e non di malattia e sono offerte alcune indicazioni alle strutture ricettive per ampliare i servizi già offerti e garantire parità di trattamento a tutti gli ospiti, secondo un approccio realmente inclusivo.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
3 voti, media: 3,33 su un totale di 53 voti, media: 3,33 su un totale di 53 voti, media: 3,33 su un totale di 53 voti, media: 3,33 su un totale di 53 voti, media: 3,33 su un totale di 5 (3 voti, media: 3,33 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Genitori e disabilità
Formato: 15x21
Pagine: 120

Rivolto a: Operatori, genitori

Contenuti:

Prefazione

Capitolo 1

La legislatura e le dimensioni del fenomeno

Capitolo 2

Disabilità e servizi per il tempo libero

Capitolo 3

Il processo attivo di cambiamento sociale

Capitolo 4

Il progetto «La vacanza per tutti»

Capitolo 5

I risultati della ricerca

Conclusioni

Appendice

Materiali e allegati

Bibliografia

Ringraziamenti