Storie di principesse, capitani e cavalieri



Storie di principesse, capitani e cavalieri

Conosco personalmente alcuni dei bambini che hanno ispirato questi racconti, li ho visti orgogliosi di poter partecipare a qualcosa più grande di loro, «finire» in un libro, potersi ripetere in cuore che la loro storia serve anche ad altri. […] Ma c’è stata ancora una sorpresa, bella e inaspettata. Accorgermi di come queste storie mi abbiano portato a riconoscere, anche tra i banchi del liceo, qualche tratto di disagio, di grido soffocato in intemperanze irritate e irritanti. Allora, il tratto più caratteristico della scrittura di Monica, uno sguardo pieno di attenzione e di simpatia, di partecipazione sincera al dramma che si scatena nel segreto dei cuori, permette il salto che supera l’estraneità, la solitudine, e consegna un rapporto pieno di promessa. Uno sguardo di affetto e di bene può curare una ferita, anzi, è forse la prima cura. C’è un altro dono di cui sono cariche queste storie. Il saper attendere insieme. […] Le storie ricompongono il tempo e danno respiro al destino, cioè alla direzione e al senso delle cose e della vita. Dare senso a un disturbo, come la dislessia, corrisponde a un bisogno profondo, libera dalla paura e apre uno spiraglio. Basta un pertugio per far sorgere nell’anima la speranza di poter intravedere la piena luce. Queste storie non sono una risposta confezionata. Sono una proposta. Un esempio di come assumersi un compito. Quello estremamente affascinante dell’educazione. Genitori o insegnanti, non fa differenza.

(Dalla presentazione della Prof.ssa E. Pagetti)

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 12,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
51 voti, media: 4,16 su un totale di 551 voti, media: 4,16 su un totale di 551 voti, media: 4,16 su un totale di 551 voti, media: 4,16 su un totale di 551 voti, media: 4,16 su un totale di 5 (51 voti, media: 4,16 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Narrativa psicologicamente orientata
Formato: 15x21
Pagine: 80

Rivolto a: Genitori, insegnanti scuola primaria. Bambini da 6 a 10 anni

Contenuti:

Prefazione; Presentazione; La Principessa Camilla e il piccolo seme; Capitan Lorenzo e la barca in mezzo al mare; Il Cavaliere Cristian e l’indomabile destriero; La Principessa Gaia e il meraviglioso Regno di frutta Candita