Far crescere l’affido per crescere in affido

Racconto di un'esperienza

Far crescere l’affido per crescere in affido

Il libro racconta, attraverso la voce dei protagonisti che l’hanno vissuta, l’esperienza triennale realizzata nell’ambito del progetto «Far crescere l’affido per crescere in affido», finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto ha perseguito due finalità principali: promuovere a livello territoriale la cultura dell’accoglienza, di cui l’affido familiare è espressione, e incrementare e migliorare la pratica dell’affido come intervento sociale a favore di bambini, ragazzi e famiglie, individuando strategie innovative ed efficaci. Vengono descritte le principali attività realizzate, mettendone in luce gli aspetti di buona pratica, valorizzando le esperienze dirette di famiglie e operatori e le loro riflessioni.
Il volume è uno strumento utile per la promozione dell’affido familiare che spiega di cosa si tratta e quali strategie possono essere messe in atto per accompagnarlo e sostenerlo nel modo più positivo possibile per tutti. Si rivela inoltre una valida pista di lavoro per gli operatori impegnati nel campo, perché le azioni e gli interventi realizzati nell’attivazione e gestione di progetti di affido sono replicabili in altri contesti. Questo libro è dunque il racconto di una storia condivisa nell’ambito dell’affido familiare e una guida operativa che si rivolge a operatori, famiglie affidatarie e tutti gli interessati ad avvicinarsi al campo dell’affido familiare.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Famiglia e relazioni di cura Metodologie di lavoro sociale
Formato: 15x21
Pagine: 82

Rivolto a: Assistenti sociali, educatori e genitori

Contenuti:

Presentazione 

Introduzione 

Capitolo 1 

Il progetto «Far crescere l’affido per crescere in affido»

Capitolo 2 

La promozione dell’affido familiare

Capitolo 3 

Il sostegno dei progetti di affido familiare

Capitolo 4 

Governare i progetti di affido familiare

Capitolo 5 

La ricerca sull’attività dei Servizi Affidi: facciamo il punto

Conclusioni 

Bibliografia