Un tesoro di nonno



Un tesoro di nonno

Quante volte abbiamo salutato frettolosamente l’anziano vicino di casa, che avrebbe scambiato volentieri due chiacchiere con noi! Quante volte abbiamo guardato il volto e l’espressione del vecchino seduto di fronte a noi in autobus o nella sala d’aspetto del medico! Com’era quella persona da giovane, quali esperienze ha vissuto, cosa pensa della sua vita passata e presente? Alcune risposte si possono trovare in questo libro, che non vuole essere solo una raccolta di storie di vita vissuta, ma anche un’occasione per riflettere sulla condizione dell’anziano e sulla ricchezza che custodisce.

Gli affascinanti racconti del passato sono fonte di insegnamenti e memoria storica per tutte quelle persone che hanno conosciuto solo gli agi e i comfort della vita moderna. Noi cittadini del XXI secolo possiamo così riscoprire il nostro passato, imparare dai coraggiosi giovani di ieri ad apprezzare ciò che possediamo.
I racconti, che affrontano i temi principali della vita (l’infanzia, la famiglia, la guerra, il lavoro), sono stati fedelmente trascritti e corredati di alcune illustrazioni create ad hoc da cinque giovani liceali. Proprio le immagini rendono conto di questa trasmissione di conoscenze ed esperienze tra generazioni, colgono significato e peculiarità di narrazioni ora ironiche e divertite, ora struggenti e drammatiche, permettendo così anche al lettore di «entrare» nei racconti.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 5,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
15 voti, media: 4,67 su un totale di 515 voti, media: 4,67 su un totale di 515 voti, media: 4,67 su un totale di 515 voti, media: 4,67 su un totale di 515 voti, media: 4,67 su un totale di 5 (15 voti, media: 4,67 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Famiglia e relazioni di cura
Formato: 15x21
Pagine: 80

Rivolto a: Assistenti sociali, operatori sociali, studenti

Contenuti:

Ringraziamenti.
Prefazione.
Introduzione.
METODOLOGIE E APPROCCI PER REALIZZARE IL PROGETTO: L’anziano nella nostra società. La narrazione come strumento per valorizzare le risorse dell’anziano. L’empowerment nell’anziano in un’ottica relazionale.
I RACCONTI: Giochi e monellerie nell’infanzia e nell’adolescenza. Vita in famiglia tra abitudini, feste e festeggiamenti. Ricordi di guerra. Una vita dedicata al matrimonio, ai figli e al lavoro: storie di donne coraggiose. La breve distanza tra uomo e animale.