Formazione tra scuola e impresa

Formazione e sviluppo di un consorzio di scuole come agenzia formativa

Alessandro Artini

Una scuola di qualità, attenta alle richieste delle famiglie e della società, deve saper allineare la promozione dell’apprendimento e lo sviluppo di competenze sempre più articolate alle esigenze di produttività e di innovazione che provengono dal mondo del lavoro. Di qui nasce la necessità di rafforzare la collaborazione con le istituzioni locali nel delicato campo delle politiche della formazione, che rende apprezzabile ogni iniziativa da parte delle scuole autonome di proporsi come interlocutore privilegiato del sistema formativo.

Le esperienze di accordi di rete tra istituzioni scolastiche mostrano che è possibile sviluppare capacità progettuali e competenze organizzative in modo sinergico ed efficace. Nel caso di Abaco le scuole aretine che hanno optato di riunirsi nella forma del consorzio, di cui questo volume presenta le tipicità, hanno voluto proporsi compiutamente come una vera e propria agenzia formativa. L’innesto di logiche tipiche di mercato e il possibile coinvolgimento di soggetti privati nella struttura del consorzio rappresentano una novità per la scuola e contribuiscono positivamente alla realizzazione di forme amministrative evolute, simili a quelle individuabili in alcuni settori all’avanguardia della Pubblica Amministrazione e riscontrabili in altri Paesi.
Il volume ospita anche alcuni saggi su vari aspetti della formazione, dal punto di vista autorevole di coloro che vivono e conoscono profondamente la scuola, che offrono l’occasione di una riflessione sui processi e i risultati dell’apprendimento, temi che si ripropongono costantemente sia stimolati dalle politiche europee in materia di istruzione e formazione, sia dalle indagini internazionali (prime fra tutte quelle dell’OCSE) e dai provvedimenti legislativi e riformatori nazionali.
Dalla Presentazione della Dott.ssa Angela Palamone

SCARICA E-BOOK

Scarica l’e-book gratuito

LE RECENSIONI
Recensisci per primo “Formazione tra scuola e impresa”

Ancora non ci sono recensioni.