Storie di recovery

Percorsi ed esperienze nella riabilitazione psichiatrica

Storie di recovery

Quello del recovery è ormai un concetto molto in voga anche in Italia, ma come tutte le mode corre il rischio, se non entra a far parte del bagaglio culturale dei servizi di salute mentale, di non lasciare apprezzabile traccia. Storie di recovery vuole contribuire in modo tangibile alla diffusione della conoscenza sui processi di recovery  in modo da alimentare un circolo virtuoso tra ricerca, formazione e servizi di salute mentale. Nel libro vengono illustrati gli interventi che possono favorire il recovery, grazie al contributo della ricerca e all’applicazione delle conoscenze acquisite nella pratica di tutti i giorni. L’esperienza diretta e la testimonianza di utenti e familiari circa le difficoltà derivate dall’incontro con la malattia e i risultati raggiunti rappresentano un elemento determinante di conoscenza di quanto accade nel «mondo reale». Destinato a quanti operano nell’ambito della salute mentale, ma anche ai fruitori dei servizi, il volume rappresenta un contributo alla diffusione di una pratica recovery-oriented, puntando alla concretizzazione degli aspetti teorici nel fare quotidiano.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 23,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
3 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 53 voti, media: 3,67 su un totale di 5 (3 voti, media: 3,67 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Psichiatria Teorie e metodi
Formato: 17x24
Pagine: 256

Rivolto a: Psichiatri; Psicologi; Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Contenuti:

Introduzione. L’idea di guarigione nella storia della psichiatria
1. I percorsi di recovery nella prospettiva del recupero della soggettività
2. La ricerca SIR 1 (Studio Italiano sul Recovery)
3. Esperienze di recovery nei gravi disturbi mentali
4. Che cos’è il recovery
5. Le esperienze di recovery
6. Interventi orientati al recovery
7. Progetto psicoeducativo rivolto a pazienti psichiatrici che vivono l’autostigma come condizione invalidante
8. Verso un approccio di sistema
Bibliografia
Appendici