Le strategie di coping nel lutto genitoriale

Proposte di aiuto alla luce di un'indagine in Italia

Le strategie di coping nel lutto genitoriale

La conoscenza approfondita dei processi luttuosi è necessaria per trovare strumenti terapeutici di accompagnamento nel processo di guarigione di coloro che hanno perso una persona cara. Ciò vale in maggior misura quando il lutto riguarda una figlia o un figlio, perché il dolore provato dai genitori può essere devastante.
Il volume intende dunque presentare le diverse modalità di elaborazione del lutto per la perdita di un figlio, ovvero le strategie di coping utilizzate dai genitori per farvi fronte. Presenta inoltre i risultati di un’ampia ricerca svolta a livello nazionale sul lutto dei genitori e sviluppa un approfondimento sulla preziosa risorsa dei gruppi di auto/mutuo aiuto, che rappresentano un’efficace strategia di coping di tipo relazionale.
Il testo si rivolge a quanti si trovano ad affiancare le famiglie nel cordoglio, offrendo spunti per acquisire maggiore competenza e consapevolezza sulle dinamiche del lutto e suggerendo alcune modalità efficaci per sostenerle.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore. 



Valutazione:
2 voti, media: 2,50 su un totale di 52 voti, media: 2,50 su un totale di 52 voti, media: 2,50 su un totale di 52 voti, media: 2,50 su un totale di 52 voti, media: 2,50 su un totale di 5 (2 voti, media: 2,50 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Psicologia Recupero e sostegno
Formato: 15x21
Pagine: 122

Rivolto a: Operatori socio sanitari, psicologi, psicoterapeuti e tutti coloro che hanno vissuto un lutto

Contenuti:

Introduzione

Fenomenologia del lutto genitoriale
ll coping nel lutto genitoriale
Indagine nazionale sui genitori in  lutto per un/a figlio/a
Indagini sul lutto genitoriale nel mondo
Coping e auto/mutuo aiuto nel lutto genitoriale

Conclusioni
Bibliografia