 La conoscenza approfondita dei processi luttuosi è necessaria per trovare strumenti terapeutici di accompagnamento nel processo di guarigione di coloro che hanno perso una persona cara. Ciò vale in maggior misura quando il lutto riguarda una figlia o un figlio, perché il dolore provato dai genitori può essere devastante.
Il volume intende dunque presentare le diverse modalità di elaborazione del lutto per la perdita di un figlio, ovvero le strategie di coping utilizzate dai genitori per farvi fronte. Presenta inoltre i risultati di un’ampia ricerca svolta a livello nazionale sul lutto dei genitori e sviluppa un approfondimento sulla preziosa risorsa dei gruppi di auto/mutuo aiuto, che rappresentano un’efficace strategia di coping di tipo relazionale.
Il testo si rivolge a quanti si trovano ad affiancare le famiglie nel cordoglio, offrendo spunti per acquisire maggiore competenza e consapevolezza sulle dinamiche del lutto e suggerendo alcune modalità efficaci per sostenerle.
- Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 14,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.
| Valutazione:
 Caricamento ...
Tematica: Psicologia Recupero e sostegno Formato: 15x21 Pagine: 122 | Rivolto a: Operatori socio sanitari, psicologi, psicoterapeuti e tutti coloro che hanno vissuto un lutto Contenuti:
Introduzione
Fenomenologia del lutto genitoriale
ll coping nel lutto genitoriale
Indagine nazionale sui genitori in lutto per un/a figlio/a
Indagini sul lutto genitoriale nel mondo
Coping e auto/mutuo aiuto nel lutto genitoriale
Conclusioni
Bibliografia
|
|