Tra luce e ombra

Percorsi espressivi di evoluzione personale per riconoscere e integrare ciò che è

Tra luce e ombra

Che cosa si dà di se stessi nel gioco della relazione? Riconoscere le proprie dinamiche nel rapporto con gli altri attraverso il proprio sentire corporeo, sensoriale ed emozionale, significa accogliere e imparare a gestire le proprie parti in luce e soprattutto quelle in ombra.
Per evitare di soccombere al mondo esteriore si dà scarsa attenzione al proprio sé. La relazione con gli altri diventa difficoltosa, il senso di responsabilità personale diminuisce e si generano insoddisfazione e frustrazione costanti. L’«approccio psicologico empirico» rappresenta lo strumento per favorire l’equilibrio tra le parti. Suoni, colori, movimenti, parole, se vissuti in modo esperienziale e attivo, sono strumenti funzionali a ristabilire l’equilibrio fra le parti, a osservare e scoprire ciò che si è portati a proteggere di sé. Questi elementi facilitano l’acquisizione di consapevolezze e mediano l’accesso a quei bisogni mancati che nel quotidiano si manifestano attraverso strategie limitanti. E sono queste ultime che impediscono al soggetto di vivere accordando armonicamente corpo, mente e anima. La prima parte del testo affronta il tema attraverso diversi approcci scientifici; la seconda racconta esperienze e percorsi educativi basati su musica, arte, espressione corporea, teatro. Il libro si rivolge a docenti, educatori, operatori di comunità, animatori socio-culturali e a chiunque voglia entrare in contatto con se stesso e migliorare la relazione con gli altri in ambito personale e professionale.

È possibile scaricare la prima parte del testo. L’autrice è a disposizione di chi desideri la versione integrale.


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 16,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
12 voti, media: 3,83 su un totale di 512 voti, media: 3,83 su un totale di 512 voti, media: 3,83 su un totale di 512 voti, media: 3,83 su un totale di 512 voti, media: 3,83 su un totale di 5 (12 voti, media: 3,83 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Psicologia Psicomotricità
Formato: 15x21
Pagine: 193

Rivolto a: Educatori, Insegnanti, Psicologi, Terapisti

Contenuti:

Presentazione (Prof. S. Ciavirella)
Premessa
PARTE I: L’approccio empirico e i linguaggi espressivi 1. Il «cerchio creativo» nell’esperienza empirica 2. La «scuola del sentire» nei percorsi pedagogici 3. La luce e l’ombra del Sé: il paradigma del fare
PARTE II: L’origine dell’esperienza 4. Ascoltare per… ascoltarsi 5. La percezione del Sé esteriore e interiore 6. Gli stimoli empirici di suoni e colori 7. La luce e l’ombra delle fiabe 8. Il respiro e la voce: espressioni del Sé 9. L’ombra e il debito empirico 10. Il viaggio continua…
Bibliografia