È una questione di educazione

La scuola che vorrei

È una questione di educazione

Nel volume, l’autrice racconta la sua lunga e preziosa esperienza professionale nel campo dell’integrazione scolastica dei bambini diversa-mente abili, anche mettendo in luce alcune incongruenze presenti nel sistema scolastico. Vengono sottolineate l’importanza e la centralità della formazione e della competenza comunicativa fino a delineare un singolare profilo dell’insegnante specializzato, inteso come «lupo di mare». Cos’è infatti l’esperienza di insegnamento-apprendimento se non un viaggio? Un viaggio in mare aperto che ogni educatore dovrà compiere con il suo bagaglio, i suoi attrezzi, i suoi strumenti, i suoi modelli e, naturalmente, i suoi ragazzi… Un viaggio costellato di emozioni e di occasioni di conoscenza, da condividere, ma anche di imprevisti, da affrontare insieme e trasformare in momenti di arricchi-mento. Sarà proprio questo il fascino del suo lavoro. Tra entusiasmo e qualche amarezza, ironia ma anche profonda umanità, queste pagine compongono un mosaico di vite diverse, «speciali», con cui l’autrice stessa, nell’arco della sua carriera, si è trovata spesso a confrontare la propria «normalità», rimettendola più volte in discussione.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
3 voti, media: 4,33 su un totale di 53 voti, media: 4,33 su un totale di 53 voti, media: 4,33 su un totale di 53 voti, media: 4,33 su un totale di 53 voti, media: 4,33 su un totale di 5 (3 voti, media: 4,33 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Didattica DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento Educazione – Teorie e metodi Genitori e disabilità Psicologia scolastica e dell'educazione
Formato: 15x21
Pagine: 78

Rivolto a: Insegnanti di sostegno, genitori, educatori

Contenuti:

Indice
Introduzione
Capitolo 1 La formazione
Capitolo 2 Un viaggio attraverso i modelli di apprendimento
Capitolo 3 Qualche «spassionata» riflessione sulla presenza della disabilità mentale nella scuola
Capitolo 4 La simpatica questione dei cappelli
Capitolo 5 La piccola nave dell’integrazione
Bibliografia