Essere all’altezza

Viaggio dentro il mestiere di insegnante

Essere all’altezza

Quello dell’insegnante, se fatto con il cuore, non è un mestiere ordinario: non c’è un giorno uguale all’altro e i risultati più insperati si ottengono soprattutto in contesti «difficili», apparentemente «fallimentari», che diventano luoghi di partecipazione, riflessione, sostegno e corresponsabilità, tanto con i ragazzi quanto con le loro famiglie, con l’obiettivo di coltivare un agire condiviso e creare un rapporto di fiducia. Il volume sollecita una riflessione sull’importanza e sulla delicatezza del processo di formazione. L’autrice, traendo spunto da alcune citazioni e basandosi sulla sua esperienza, dipana la matassa dei suoi pensieri, si sofferma su alcune considerazioni, mette ordine al tumulto delle emozioni, ricercando sempre la modalità più adatta di approccio e costruzione del rapporto con gli studenti. Filo conduttore è la continua, silenziosa e paziente domanda su chi sia oggi il docente all’altezza del suo incarico. Ne emergono un esame della realtà che ci circonda e un’umile presa di coscienza rispetto al contributo che ciascuno, a suo modo, può dare: si spazia dalla cura al sostegno, dalla diversità all’alterità. Il tutto con un’attenzione alla fragilità dell’essere umano e al recupero di una sana relazione educativa che trova sostegno nei valori di umiltà, condivisione, rispetto e accettazione.

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 13,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.

 




Valutazione:
0 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 50 voti, media: 0,00 su un totale di 5 (0 voti, media: 0,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Educare alle emozioni Educazione
Formato: 15x21
Pagine: 112

Rivolto a: Insegnanti, educatori

Contenuti:

Presentazione (R. Del Genio)
Prefazione

Capitolo 1
Scampia

Capitolo 2
Paradiso e inferno

Capitolo 3
La cura

Capitolo 4
Sostegno e diversità

Capitolo 5
L’altro come tesoro

Capitolo 6
I ragazzi che la scuola perde

Capitolo 7
Saper comunicare

Capitolo 8
Divenire maestri

Capitolo 9
Amare ed essere amati

Capitolo 10
Il docente come guida. La scuola che accoglie e che accompagna

Capitolo 11
I bisogni di una generazione fragile

Capitolo 12
Trasformare specchi in finestre

Capitolo 13
Recuperare la relazione educativa

Capitolo 14
La vera inclusione

Capitolo 15
Lasciarsi andare

Capitolo 16
Condividere e motivare

Conclusioni

Appendice

Bibliografia