Prevenzione e valutazione pedagogica del bullismo



Prevenzione e valutazione pedagogica del bullismo

Il volume rende conto della complessità dei comportamenti a rischio in età adolescenziale, in particolar modo quelli legati al fenomeno del bullismo e fa tesoro di un decennio di ricerche e sperimentazioni dell’autrice in ambito pedagogico, anche sulla scorta della sua esperienza di docente, di pedagogista clinico, da un lato, e di giudice onorario minorile dall’altro.
«Il suo impegno le ha permesso di cogliere in modo poliedrico i comportamenti dei ragazzi in età evolutiva. Ha fortunatamente saputo vedere nelle sue esperienze plurime la somma di problemi, di conflitti che dalla società vengono scaricati sulla scuola e sulla famiglia, cercandone minuziosamente i retroscena più profondi, attraverso un approccio ecologico-globale. Il lavoro permette di avere una visione completa del fenomeno, implicando sia le competenze culturali (saperi, linguaggi, esperienze, norme morali), che quelle funzionali (inerenti alle funzioni della personalità, le capacità psicologiche e corporee che la costituiscono: emozioni, percezioni, affetti, interessi, motivazioni, intelligenza, linguaggio, relazionalità, coordinazione). Il risultato è questo manuale, pensato da un Pedagogista Clinico, che vive i problemi dei ragazzi dentro e fuori la scuola; che vuole rispondere alle tante domande di insegnanti, genitori, personale ATA, pedagogisti, psicologi ed esperti.»
Dalla Presentazione del Prof. P. Crispiani


  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 15,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
15 voti, media: 4,00 su un totale di 515 voti, media: 4,00 su un totale di 515 voti, media: 4,00 su un totale di 515 voti, media: 4,00 su un totale di 515 voti, media: 4,00 su un totale di 5 (15 voti, media: 4,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Psicologia Psicologia scolastica e dell'educazione
Formato: 21x27,9
Pagine: 128

Rivolto a: Insegnanti; Pedagogisti; Psicologi

Contenuti:

Presentazione (Prof. P. Crispiani)
Parte I – Bullismo: definizioni e azioni di contrasto: 1 Che cos’è il bullismo; 2 Chi è il bullo; 3 La complessità dell’adolescenza e il rischio; 4 Le basi dell’azione di contrasto al bullismo; 5 Educazione e formazione contro il bullismo; 6 Azioni educative e preventive: indicatori essenziali.
Parte II – L’azione di contrasto nella pratica: 7 Il caso; 8 Le sanzioni riparative e la messa alla prova pedagogica (Dott.ssa N. Lattanzio).
Parte III – Il questionario sul bullismo: 9 Il questionario sul bullismo per gli alunni; 10 Il questionario di valutazione per insegnanti; 11 Il questionario anonimo per insegnanti.
Parte IV – La parola ai protagonisti: 12 Un diverso approccio al problema «bullismo».
Bibliografia