Paola Cosolo Marangon

Formatrice in area psicopedagogica, da molti anni svolge con le famiglie un’intensa attività di consulenza pedagogico-educativa. Fa parte dello staff del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza e ricopre incarichi sia come docente all’interno della Scuola Genitori sia nei progetti formativi sul territorio. Giornalista, è responsabile di redazione della rivista «Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica». Scrive di pedagogia sia sulle riviste di settore che assieme ai suoi colleghi. È insegnante di Hatha yoga con specializzazione in yoga posturale e yogaterapia ed è socia CAI.
www.paolacosolomarangon.it

Paola Di Maggio

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologo Giuridico, Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Forense, Direttore e Docente di Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Età Evolutiva, esercita l’attività professionale di Consulente Tecnico di Parte in ambito Civile e Penale Minorile ed è CTU e Perito di Tribunale Ordinario.
È autrice dei volumi Penso quindi sento: educazione affettiva in pillole e Il reale interesse del minore. Guida per professionisti e genitori coinvolti nelle separazioni conflittuali.

Paola Pugina

Nata a Varese nel 1978, è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo rogersiano. Ha collaborato con il quotidiano «La Provincia di Varese» scrivendo articoli a tema psicologico. Oggi continua a scrivere nel blog della sua pagina professionale. Affascinata da sempre dalle narrazioni, ha scelto un lavoro nel quale potervisi immergere quotidianamente, con la consapevolezza che portare la propria storia ad altri ha in sé un grande potere per il cambiamento personale.

Paola Rolando

Pedagogista e consulente per riviste di educazione, si occupa di difficoltà di apprendimento e di alfabetizzazione razionale-emotiva. È autrice di saggi e di narrativa per l’infanzia. Le sue favole emozionali sono state oggetto di programmazione didattica, attività extracurricolari, progetti e laboratori per bambini e adulti.

Paolo Agostino Vetrugno

Dottore di ricerca in Pedagogia dello sviluppo, insegna Arte Sacra presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce – Facoltà Teologica Pugliese ed è Professore a contratto di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. Si occupa di Storia dell’arte salentina e ha pubblicato numerosi studi, tra cui le monografie: «Antonio Trevisi architetto pugliese del Rinascimento», Schena, 1985 e «Rinascimento “tradito”. Studi di storia dell’arte salentina tra ’400 e ’500», Edipan, 2006. Ha curato il volume di A. Foscarini, «Arte ed artisti di Terra d’Otranto tra medioevo ed età moderna», Edizioni Del Grifo, 2000.

Nadia Menna

È semplicemente una maestra in una deliziosa cittadina di mare, ed è semplicemente felice perché può vivere della sua passione: l’insegnamento.

Nicola Govoni

Laureato in progettazione grafica, ha sviluppato un’esperienza decennale nel campo dell’arte e del restauro con una propria attività, lavorando in Italia e all’estero e proseguendo parallelamente l’attività di designer.
Ha ricoperto la cattedra di Graphic Design per Educomp Raffles Millennium di Chennai (India) e, dopo significative esperienze nel campo della musica, del cinema e del teatro, attualmente dirige i dipartimenti di Comunicazione Visiva e Progettazione Multimediale per la sede Raffles Design Institute di Colombo (Sri Lanka).

Nicola Maccioni

Educatore e camminatore, dirige la Cooperativa Sociale AREA e organizza progetti sperimentali con gli adolescenti. Si occupa anche di progettazione partecipata e di cura di network territoriali.

Nicoletta Farina

Insegnante di scuola primaria, laureata in Metodi e tecniche delle interazioni educative, ha frequentato numerosi corsi di e-learning promossi dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), realizzando molteplici sperimentazioni di didattica multimediale. Svolge ricerche nell’ambito della comunicazione formativa e della qualità della relazione educativa.

Animatore Digitale e formatrice. Referente d’Istituto delle cl@ssi 2.0 e della metodologia TEAL. Movimento delle Avanguardie Educative (INDIRE)

Odilla Danieli

Vive a Musile di Piave (VE) e scrive racconti per ragazzi e poesie. È impegnata a promuovere la fantasia e la lettura quale risorsa intellettuale ed emotiva, in particolare nei bambini, grazie al progetto «Fantasia ad alta voce: laboratorio di lettura animata». Con questa finalità, collabora con l’associazione «Ermes» di San Stino di Livenza (VE) (per
la progettazione di servizi socio-educativi), con la Pro Loco di Pieve di Cadore (BL) e con la Biblioteca di Musile di Piave. Suoi articoli sulla letteratura per l’infanzia sono stati pubblicati sulle riviste «La Nuova Tribuna Letteraria» e «Palomar» (Venilia Editrice). Ha pubblicato con il Gruppo Albatros Il Filo le opere La Zucca Zuccona e altre favole (2011), Il libro Nillibà (2014) e con la Biblioteca Dei Leoni Editore Furin Furetto investigatore strappa guai (2018), che si è aggiudicato il Premio Favole al «Premio Letterario Milano International» 2018. Con Erickson ha pubblicato Nabucodonosor II. I dilemmi di un piccolo scriba (2017). Suoi racconti e poesie inediti sono stati inclusi in antologie.

!!!!!!!!!