Michele Aiello

Nato a Verona nel 1987, è autore di documentari e formatore di video partecipativo per bambini e adolescenti.
Socio dell’associazione culturale Zalab, collabora con Radio3 Rai e il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Rom. Laureato in Relazioni Internazionali e specializzato in conflitti armati e marginalizzazione delle minoranze, conduce saltuariamente attività di giornalismo free-lance con video-reportage e inchieste.

Marinella Catarina

Nata a Benevento, laureata in Lettere Moderne e poi in Scienze della Formazione Primaria, insegna nella scuola primaria e si occupa della formazione di piccoli lettori, poeti e storici. Ama la letteratura, la poesia e la storia, ma anche sperimentare innovative metodologie didattiche utilizzando le nuove tecnologie.

Mario Marino

Napoletano, ingegnere e dottore di ricerca, ha scoperto da adulto l’esistenza di un mondo parallelo, vicino e sconosciuto, in cui la sopravvivenza richiede doti e competenze singolari, in taluni innate, solo in parte riconducibili ai risultati scolastici e professionali.
Nel 2015 ha pubblicato il suo primo volume, “Vorrei conoscerti”, e ha partecipato con il testo “Con i miei occhi” all’antologia “Nel cartone” Edizioni Pendragon, volume 3, progetto ideato per le associazioni Cucine Popolari e Piazza Grande, Bologna.
Continua ogni giorno ad esplorare la complessità della natura umana e ad apprezzare ciò che è speciale e straordinario. Cerca in ogni modo di comprendere e di tradurre con linguaggio semplice i fenomeni complessi, utilizzando la parola e la scrittura come fonte di benessere e di guarigione.
Si prefigge di rendere giustizia alle vittime inconsapevoli ed incolpevoli delle incomprensioni e preclusioni prodotte dal nostro modello di organizzazione sociale.
Per il loro diritto a vivere come persone.
mariomarino.1967@gmail.com

Marta Serafin

Imprenditrice, ha ampliato la sfera dei suoi interessi con la nascita del figlio. È cofondatrice e coordinatrice dell’Associazione «due punto zero», che si occupa dello sviluppo personale, emotivo e relazionale dei bambini. Le storie che racconta nascono dall’osservazione dei bambini. Da queste ha sviluppato un laboratorio per bambini e genitori
di sintonizzazione dei sentimenti, per favorire l’empatia nei bambini e aiutare la relazione emotiva con i genitori.

Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Linguistico “Veronica Gambara” di Brescia sono dottoranda in Letterature Comparate presso la Friedrich Alexander Universität (FAU) di Erlangen/Nürnberg, dove sono docente a contratto di Letteratura e scienza della cultura italiana nel contesto europeo. Dal febbraio 2016 insegno Lingua Tedesca presso L’Università Statale di Brescia( facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento Economia e Management). Sono docente esperta CREMIT,
Formatrice EAS, redattrice della rivista ” Idee in Formazione” e co-curatrice del numero Marzo 2016. Membro Consiglio Direttivo ANFIS.

Massimiliano Regoli

Ha lavorato come designer per Oliviero Toscani e RovaiWeber e direttore creativo per Technè. Contemporaneamente ha collaborato con istituti e centri di formazione pubblici e privati. Ha ricoperto la cattedra di Graphic Design per il Raffles International Institute di Ulaanbaatar (Mongolia) e il ruolo di direttore creativo e tutor per gli studi Kaus Media Group e MultiVerse Advertising di Yangon (Myanmar).
Attualmente è docente di Sistemi Grafici per l’Accademia Santa Giulia di Brescia e di Art Direction presso l’Accademia Cappiello di Firenze.

Maria Rosaria Rosmarino

Laureata in Filosofia presso l’Università «Federico II», maestra per vent’anni in un istituto in provincia di Napoli, è attualmente dirigente scolastico presso un Istituto Comprensivo in provincia di Bologna. Il rispetto dell’unicità degli allievi, l’approccio costruttivista, situato, sistemico e olistico, l’attenzione alla filosofia come metodo per l’ascolto, il dialogo e la ricerca euristica del sapere sono stati da sempre la base da cui è mossa per esercitare il proprio ruolo di docente prima e dirigente dopo.

Maria Rosaria Russo

Docente specializzata di sostegno, è impegnata nella formazione e nel counseling sui temi dell’inclusione scolastica. Il suo percorso professionale spazia dalla riabilitazione alla danza, dalle attività laboratoriali creative e inclusive allo studio approfondito e applicativo della normativa scolastica sulla disabilità.

Maria-Sole Boni

Nata a Mantova nel 1975, laureata in Lettere Moderne, è specializzata in letteratura per l’infanzia e in educazione alla lettura presso l’Università degli Studi di Firenze. La passione per i libri per bambini è nata tra gli scaffali di una libreria dove ha lavorato per dieci anni. Attualmente condivide questa passione con la figlia Emma, sviluppa e realizza progetti per far incontrare i bambini e i libri, incontra gli adulti per far conoscere loro la letteratura per l’infanzia, la complessità e la bellezza della lettura autonoma e condivisa nella vita del bambino che cresce. Coordina a Mantova il gruppo di lettura e approfondimento dei libri per bambini rivolto agli adulti «Leggere insieme… ancora!», in adesione a un progetto, nato sui social network, che si sta diffondendo in molte città italiane e da cui è nata anche l’omonima Associazione di promozione sociale (http://leggereinsiemeancora.blogspot.it).

Mariateresa Pegoiani

Nata a Brescia nel 1956, si è da sempre dedicata alla ricerca di strategie di intervento nell’insegnamento didattico e relazionale. Si è formata con vari specialisti nazionali e internazionali e, dopo un’esperienza trasversale in tutti i livelli scolastici, ha intrapreso la carriera di insegnante nella scuola primaria. È ideatrice di un metodo di insegnamento per sostenere una relazione positiva e costruttiva tra insegnante e alunno e, per raggiungere tale scopo, adotta strategie sempre diverse basate sulla gentilezza, sulla gioia e sul gioco, al fine di creare una didattica funzionale all’apprendimento attivo.

!!!!!!!!!