Laura Baldisserotto

Nata a Schio, appassionata di lingue, si diploma al Liceo linguistico, poi alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Bologna e, mentre lavora, si laurea in Lingue allo IULM di Milano. Dal 2004 al 2017 insegna lingue a studenti e adulti e fa traduzioni. È stata vicepresidente dell’A.I.S.A. Veneto (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche). Nei periodi bui ha scritto poesie e creato statue in bronzo e argilla. Attualmente lavora come area manager estero, utilizzando tedesco, inglese, francese e spagnolo. Le sue passioni sono la fotografia, il nordic walking e lo studio di altre lingue straniere.

Laura Carbonati

Psicologa, esperta in fisiologia e psicologia perinatale, da anni si occupa di bambini e dei loro genitori. Presso il Servizio di Educativa Territoriale del comune di Arona (NO) ha maturato la sua esperienza accanto a bambini diversamente abili e in difficoltà. Attualmente è Vicepresidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale, nata per diffondere una maggior cultura tra gli operatori e i professionisti della salute rispetto ai primissimi anni di vita del bambino. Svolge attività di formazione per quanto concerne le tematiche della perinatalità e dell’educazione. Prosegue, nel suo studio privato, l’attività di sostegno alle famiglie e alla genitorialità.

Laura Molteni

Fiorentina, è docente di teoria musicale e solfeggio presso la Scuola Comunale di Musica «G. Verdi» di Prato e docente specializzata in sostegno nei licei statali. Diplomata in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio «Cherubini» di Firenze, si è laureata con lode in Filosofia all’Università di Firenze. Ha vinto il primo premio nazionale di Composizione pianistica all’XI Concorso Nazionale 2015 a Savona; il primo premio ex aequo della composizione breve e una segnalazione per meriti artistici. Si dedica alla composizione per
strumenti solistici, ensemble cameristici e orchestra, Lied, musiche di scena, musica sacra. Ha svolto attività concertistica e ha collaborato come musicista con la casa cinematografica e teatrale Tedavì. Ha inoltre suonato a vari recital poetici e ha tenuto delle conferenze sul linguaggio musicale e teologico di J.S. Bach.

Leonardo Maralla

Leonardo Maralla nasce a Milano nel 1953. Maneggia colori e pennelli da quando, a cinque anni, scopre la magia del colore che usciva da tubetti riposti in una scatola dimenticata da suo padre in un cassettone. Coltiva la passione per l’arte sperimentando nel corso degli anni diverse tecniche (olio, acquarelli, tecniche miste, incisione). La
sua prima mostra risale al 1993 e ad essa ne sono seguite una dozzina in svariati spazi espositivi. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Psichiatria e successivamente in Psicoterapia.
Psicoterapia ed arte si sono reciprocamente arricchite nell’attività di Arteterapeuta e, a questo proposito, da una decina di anni propone laboratori e percorsi sia individuali che di gruppo.
Da radici che affondano nel terreno dell’arte pittorica e dell’arte medico-psichiatrica traggono linfa le intuizioni, il clima, le immagini e i contenuti che animano il suo lavoro pittorico.
Per comunicazioni con l’autore: marallaleo@hotmail.com

Licia Bicchielli

Diplomata all’Accademia delle Belle Arti, ha svolto in qualità di scenografa attività in campo teatrale e cinematografico, collaborando con registi e attori. Abilitata all’insegnamento di Educazione Artistica, si occupa di formazione nel campo espressivo attraverso laboratori per l’educazione alla visione e all’allestimento scenografico. Appassionata di storia dell’arte e del paesaggio medioevale, ha pubblicato diversi articoli sulla Rivista «Mo’…ndo». Attualmente collabora con la Scuola Internazionale di Recitazione CLESIS Arte.
liciabicchielli20@gmail.com

Lidia Gambirasio

Pedagogista, psicologa, European Certificate for Psychotherapy, diplomata all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano, Consigliere psicopedagogico e di orientamento professionale e scolastico, è Danzamovimentoterapeuta clinica e supervisore APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapeuti), probo viro al suo interno. Già insegnante, psicopedagogista scolastica e dmterapeuta anche in Centri di riabilitazione per diversamente abili, attualmente realizza progetti di aggiornamento alle insegnanti e di educazione al movimento creativo rivolto ai bambini nelle scuole dell’infanzia.

Liliana Minutoli

Messinese, vive a Palermo. Sociologa, pianista, didatta e cantante jazz, si occupa di formazione sociale, educativa e didattica per conto del MIUR, di enti pubblici e associazioni di categoria. Ricercatore presso l’ANSAS Sicilia (Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica), coordina progetti di formazione e ricerca (Musica, Orientamento scolastico e professionale, Educazione alla Cittadinanza/Legalità, Didattica Laboratoriale). Counselor FAIP (Federazione Associazioni Psicoterapia) – «Libera Università di studi psicologici empirici Michel Hardy», esperta in Discipline Psicologiche Empiriche – «Doctorat Professionel – Université Européenne Jean Monnet Bruxelles», si occupa di evoluzione personale con gruppi eterogenei, utilizzando l’approccio psicologico empirico e altre tecniche psicosociali ed educative. Tra queste: il metodo «Linguaggi Espressivi – musica, arte, corporeità, teatro», che ha creato e sperimentato. Fondatrice del Centro «Progetto Suono» di Messina, ha diretto progetti di divulgazione e formazione socio-culturale, ha prodotto spettacoli di teatro musicale e musical per ragazzi. Collabora con riviste specialistiche, scrive testi musicali e saggi socio-educativi.

Ileana Boggian

Laureata in Psicologia ad indirizzo di Psicologia Generale e Sperimentale, con specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 21 di Legnago.

Compagnia Il Principe

La Compagnia Teatrale ”Il Principe” ha dato vita al progetto ”Accendi le stelle”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 di Rovigo.

Istituto Comprensivo Nitti

L’Istituto Comprensivo statale di via Nitti a Roma ha come mission la formazione dell’uomo e del cittadino, richiamando i valori fondamentali della Costituzione quali la democrazia, la tolleranza, il lavoro, la giustizia, il merito, la libertà, la solidarietà e la pace. Parallelamente intende garantire agli allievi il pieno sviluppo delle loro potenzialità e della capacità di orientarsi nel mondo in cui vivono, favorendo il raggiungimento di un equilibrio attivo e dinamico con la realtà sociale. L’attenzione verso l’altro che caratterizza l’Istituto ha
reso possibile tra l’altro il sostegno attivo all’Associazione «Mia Neri», nata nel 2014 dopo la prematura scomparsa di Mia, alunna dell’Istituto. La Scuola raccoglie fondi annualmente a favore dell’Associazione attraverso l’organizzazione di eventi e di concorsi letterari.

!!!!!!!!!