Il legame nonni-nipoti

Come cambiano le dinamiche relazionali nella fase dell'emerging adulthood

Il legame nonni-nipoti

Con il trascorrere degli anni cresci, e sei più consapevole del valore inestimabile della presenza dei nonni nella tua vita.
Il volume offre un contributo originale alla ricerca sulle dinamiche relazionali tra nonni e nipoti adulti. Dopo una disamina sui cambiamenti che hanno investito la società e la famiglia negli ultimi decenni, vengono presentati i risultati di una ricerca che ha coinvolto quasi duecento ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 35 anni, indagando caratteri ed evoluzione della relazione tra nonni e nipoti adulti. Come cambia il rapporto tra nonni e nipoti nel corso degli anni? Le occasioni di contatto diminuiscono nel corso del tempo? La qualità della relazione peggiora, come sostenuto da molti autori? O si assiste invece a un capovolgimento dei ruoli quando i nipoti superano la fase adolescenziale?

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 18,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.



Valutazione:
1 voto, media: 3,00 su un totale di 51 voto, media: 3,00 su un totale di 51 voto, media: 3,00 su un totale di 51 voto, media: 3,00 su un totale di 51 voto, media: 3,00 su un totale di 5 (1 voti, media: 3,00 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Famiglia Famiglia e relazioni di cura
Formato: 15x21
Pagine: 160

Rivolto a: Famiglie, giovani adulti, nonni, nipoti

Contenuti:

Introduzione 


Capitolo 1

  Il ruolo dei nonni: com’è cambiato nel tempo e quali funzioni lo caratterizzano oggi

Capitolo 2

I genitori come ponte tra le due generazioni

Capitolo 3 

I nipoti adulti

Capitolo 4

La ricerca

Conclusioni

Appendice

Questionario

«Relazione nonni-nipoti»

Bibliografia 

Ringraziamenti