L’avventura di Oliver oltre il giardino

Educare all'ascolto e alla lettura con il Laboratorio delle parole

L’avventura di Oliver oltre il giardino

Oliver è un cucciolo e affronta con spirito d’avventura il suo percorso di crescita: sperimenta relazioni che lo aiutano a riflettere su di sé e sul mondo che lo circonda, imparando a riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui e a provare empatia.
La prima parte del libro ha per protagonista il gattino Oliver: scritto con semplicità, arricchito da immagini sincronizzate con le sequenze narrative e da alcuni esercizi, il racconto diventa una vera avventura per chi legge o ascolta, da vivere insieme all’adulto oppure in autonomia, anche per i bambini con difficoltà di lettura, introducendo i più piccoli nel mondo dei sentimenti e delle emozioni.
Nella seconda parte si riporta l’esperienza del «Laboratorio delle parole» di Genova, che ha coinvolto nel tempo adulti e bambini con disabilità: viene suggerito come semplificare le narrazioni e usare facili tecniche di animazione verbale per far accedere tutti alla lettura e all’invenzione di storie, provando e mostrando il piacere di comunicare e di esserci.

 

  • Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a live@erickson.it o contattando direttamente l’autore.

 

Gli altri libri EricksonLIVE della stessa autrice: 

“L’avventura di Oliver tra i ricordi”

“L’avventura di Oliver in piazza”

 




Valutazione:
20 voti, media: 4,55 su un totale di 520 voti, media: 4,55 su un totale di 520 voti, media: 4,55 su un totale di 520 voti, media: 4,55 su un totale di 520 voti, media: 4,55 su un totale di 5 (20 voti, media: 4,55 su un totale di 5, votato)
Caricamento ... Caricamento ...



Tematica: Narrativa psicologicamente orientata
Formato: 15x21
Pagine: 80

Rivolto a: Educatori, Insegnanti, Psicologi, Genitori

Contenuti:

Prefazione

L’avventura di Oliver oltre il giardino

Esercizi: disegna le emozioni!

Per un’educazione di tutti all’ascolto e alla lettura

Ringraziamenti