Roberto Quintarelli

Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bergamo, diplomato in Flauto Traverso presso il Conservatorio «A. Boito» di Parma e in Canto presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, è docente di Flauto in una scuola secondaria di I grado in provincia di Cremona. Formato in Psicopedagogia e Didattica per i
DSA, è referente BES/DSA nella sua scuola.

Rosamaria Vanadia

Vive a Bari, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea. Ha lavorato per oltre trent’anni come assistente sociale ad Andria, nel Centro di riabilitazione «A. Quarto di Palo» dei Padri Trinitari, occupandosi di progettazione e realizzazione di interventi per la formazione e l’integrazione lavorativa di giovani con disabilità psichica.
Successivamente ha operato come educatrice, applicando la didattica laboratoriale elaborata negli anni Novanta nel Centro di formazione professionale dell’Istituto. In pensione da due anni, collabora alle attività dell’Associazione «Laportablv» di Andria, proseguendo nella sua ricerca di sintesi tra impegno formativo e creatività.

Rosanna Pavano

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicologia comportamentale cognitiva, ha insegnato Lettere nella scuola secondaria e Psicologia generale nei corsi per educatori professionali. Già CTU presso il Tribunale
nelle cause di affidamento di minori e Giudice onorario presso la sezione minorile della Corte di Appello di Torino, ha seguito gruppi di genitori e insegnanti sulle problematiche scolastiche e adolescenziali. Ha redatto
e realizzato progetti sull’aggressività e sul bullismo in molte istituzioni scolastiche e ha condotto per molti anni uno sportello di ascolto per gli alunni della scuola primaria e secondaria.

Rosaria Ferlito

Opera da oltre trent’anni nel campo della formazione: dapprima in un istituto speciale per sordi, poi nella scuola primaria come insegnante curricolare e di sostegno, ora nella scuola secondaria di secondo grado. Vanta un’esperienza decennale come supervisore delle attività di tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università «S. Orsola Benincasa» di Napoli ed è formatrice nei corsi TFA di sostegno per conto dell’AIAS di Napoli. Negli anni ha conseguito quattro Master nel campo della didattica e della disabilità e un Master in Counseling relazionale. Da sempre manifesta passione e interesse per la scrittura, facile comunicativa nell’ambito delle relazioni umane e particolare sensibilità per tutto ciò che attiene al campo sociale, soprattutto se riferito a bambini e ragazzi, occupandosi di agio/disagio scolastico.

Rosella Orizio

Docente di scuola dell’infanzia, si dedica allo studio delle difficoltà legate ai processi di apprendimento. In collaborazione con Agata Calise, è impegnata nell’elaborazione di un progetto di continuità scolastica per monitorare l’efficacia del metodo, presentato nel testo, sullo sviluppo precoce delle abilità e delle intelligenze per mezzo di
esso sollecitate.

Rossana Travaglini

Rossana Travaglini (Greve in Chianti, 1970), medico psichiatra e psicoterapeuta di formazione cognitivista, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, lavora presso la ASL 10 di Firenze. Da sempre è interessata allo studio ed alla comprensione delle dipendenze, in particolare dell’alcolismo e dei disturbi del comportamento alimentare. Ha pubblicato diversi lavori su tali argomenti su riviste specialistiche.

Sabrina Fusi

Educatore professionale socio-pedagogico, tutor dell’apprendimento.
Iscritta all’Albo dei Professionisti formati da Erickson in qualità di Esperto nei processi di apprendimento, si occupa di abilità di studio con bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche.
E’ socia fondatrice e attuale presidente di Organizzazione a Supporto Dell’apprendimento APS.
Svolge progetti in ambito scolastico e collabora a programmi di consulenza e formazione per genitori, tecnici e insegnanti.
Dal 2015 è formatrice del Metodo Analogico di Camillo Bortolato.
E’ autrice anche del libro “Alla Bottega Creativa. I bambini artigiani della narrazione e della creatività”, oltre ad aver pubblicato numerosi studi e articoli.

Piero Ferrero

Nato a Torino nel 1939, conseguita la specializzazione in Psicoterapia a Milano nel 1969, ha svolto la sua attività nella città di origine.
Prendersi cura della persona sofferente per lui ha assunto il significato di farsi carico non soltanto del suo essere, ma anche del mondo familiare e sociale che le è intorno. Ha esteso in pubblicazioni il pensiero derivatogli dall’esperienza clinica e dalla teorizzazione relativa al funzionamento della mente umana e al comportamento nella vita
quotidiana. Oggi vive e opera in Trentino-Alto Adige.

Politica Responsabile

POLITICA RESPONSABILE è il portale della cultura politica in Trentino. A disposizione di tutti per discutere e confrontarsi su temi e contenuti della politica, il sito è un progetto ideato e curato dall’associazione Politica Responsabile, iscritta all’albo delle associazioni trentine di promozione sociale (con determinazione n. 505 del 21 settembre 2011) interessata alla ricerca e alla formazione nel campo della cultura politica.
Alla direzione del sito si alternano ogni due settimane, in termini di volontariato, persone con diversi orientamenti culturali che lanciano una riflessione e propongono materiali di approfondimento, dialogando con i lettori. Le discussioni rimangono aperte e chiunque può lasciare un commento.
Politica Responsabile vuol essere un atto d’amore verso la buona politica, un piccolo contributo alla crescita di una nuova classe dirigente per il Trentino, uno spazio pubblico per mettere alla prova categorie e parole, far dialogare persone e mondi diversi, riprendersi il piacere del libero conversare, attingere e trasmettere saperi senza presidiare la conoscenza, rivalutare la storia affinché non tutto debba sempre ripartire da zero.

!!!!!!!!!