Debora Fregoni

Nata a Cuggiono nel 1988, vive con la sua famiglia a Olgiate Olona (VA). Fin dagli anni dell’adolescenza si è dedicata alle attività di volontariato, coltivando la passione per il lavoro sociale e il desiderio di aiutare il prossimo. Laureata con lode in Scienze del Servizio Sociale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, durante il corso universitario ha svolto il tirocinio presso i Servizi sociali del Comune di Locate Varesino e lo stage che ha portato alla realizzazione di questo testo a Legnano presso la RSA Leopardi – Gruppo La Villa. Ora, in attesa di un impiego come Assistente Sociale, lavora come educatrice della RSA Leopardi, continuando a stare accanto agli anziani della struttura.

Denise Severini

Nata nel 1988 a Chieri (TO), consegue negli anni una formazione specifica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Attualmente è impegnata come insegnante di Religione nella scuola dell’infanzia. Con questo libro propone una prospettiva pedagogica, condividendo la sua esperienza personale.

Elena Crestani

La passione civile per il disagio sociale ha fatto sì che si occupasse di educazione, con attività di tutela dei diritti dei più deboli. Ha maturato esperienze professionali nell’ambito della tematica legata ai Minori Stranieri Non Accompagnati, da cui è derivata l’attività di collaborazione per docenze universitarie. Vincitrice di diversi concorsi
di narrazione, è da segnalare la premiazione al progetto finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale (giugno 2007) «Penelope è partita – Storia di Donne Migranti», finalizzato all’educazione degli adulti per aiutarli a capire il fenomeno dell’immigrazione, superare paure, diffidenze e favorire l’incontro e lo scambio.

Cristina Gualandi

CRISTINA GUALANDI
Critica teatrale, formatrice. Ha realizzato drammaturgie per il Teatro Ragazzi, ha insegnato Drammaturgia e Metodologia e critica dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Ha ideato e interpreta azioni sceniche per la scuola dell’infanzia. Per la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara ha dato vita ad alcuni progetti di formazione per ragazzi e adulti, tra cui Abitare il teatro, rivolto alle scuole primarie e secondarie, e, in collaborazione con Lorella Rizzatti, allo spazio di sperimentazione educativa Cicimbù, laboratorio di esplorazione dei linguaggi teatrali in chiave rituale e fiabesca.

LORELLA RIZZATTI
Illustratrice e formatrice. Ha ideato e realizzato libri illustrati per ragazzi pubblicati in diversi paesi. Si è formata inoltre nel teatro di figura per ragazzi per il quale ha realizzato scenografie e personaggi. Ha tenuto seminari sul libro illustrato e la comunicazione visiva per vari enti e istituzioni tra cui la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e il CNR di Roma. Progetta e conduce laboratori e aggiornamenti per insegnanti e ragazzi riguardanti libri illustrati, lettura d’immagine, ricerca espressiva e teatro. Assieme a Cristina Gualandi collabora con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Dalida Antonini

Vive a Lugliano (LU). Laureata in Letterature europee per l’Editoria e la Produzione culturale e in Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Master di primo livello in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. Dopo un’esperienza nella scuola dell’infanzia, insegna ancora oggi con entusiasmo nella scuola primaria.

Daniela Mirisola

Nasce in Sicilia, dove si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Completa i suoi studi in Veneto, e si occupa di adozioni, disabilità e DSA presso un’azienda socio-sanitaria. Successivamente conosce il mondo della scuola, dove lavora come psicologa scolastica. La vicinanza con bambini e insegnanti riaccende la passione per la scrittura e le consente di elaborare il suo passato di alunna disattenta e con una fantasia che mal si conciliava con la scuola di un tempo. Inizia così a partecipare a diversi concorsi letterari con racconti e poesie. Si segnalano in particolare: il racconto Il Primo di pochi («Il Giornale di Vicenza», 2018); il racconto Gregorio che lustrava le suole (menzione di merito al «Premio Artisti per Peppino Impastato», 2019); una silloge
poetica menzione di merito al «Premio Salvatore Quasimodo», 2019; la silloge poetica Tra le cime dei sogni (LfA Publisher, 2019), che nella versione inglese, Through the dreams peaks, sarà presente alla Buchmesse di Francoforte nel 2020.

Daniele Luzzo

Nato a Savona nel 1974, si è laureato con lode in Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università di Padova, dove si è ulteriormente specializzato in Psicologia Clinico Dinamica.
Ha sviluppato la propria formazione in Francia, presso l’Hôpital psychiatrique «La Chartreuse» di Dijon e l’Hôpital «Bichat-Claude Bernard» di Parigi. In quel contesto ha partecipato a sessioni di sostegno per bambini intellettualmente precoci e ha sviluppato le conoscenze e l’interesse per la dotazione intellettiva.
Nel 2009 è stato premiato per il presente lavoro presso l’Università di Pavia in collaborazione con l’associazione Mensa Italia nel quadro del convegno «Lo sviluppo del potenziale ed i bambini di talento. Dalla famiglia alla scuola: un percorso di crescita».
Attualmente lavora come Regional Staff Counselor presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite in Costa d’Avorio (ONUCI), in qualità di responsabile per la salute mentale del settore est del paese. La precocità intellettiva rimane il suo ambito di ricerca principale.

Danilo Amadei

Nato a Parma nel 1952, agli inizi degli anni Settanta ha collaborato alla costituzione dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) sotto la presidenza di Vittorio Bachelet. Ha insegnato per quarant’anni, collaborando per diciotto con Danilo Dolci in molte scuole e realtà educative. Ha scritto sulla rivista «Cem Mondialità», con cui ha coordinato corsi di formazione e aggiornamento. Dal 1994 al 1998 è stato assessore alle politiche sociali del Comune di Parma. Da vent’anni è presidente del Centro provinciale di documentazione sull’integrazione di Parma. Ha pubblicato oltre 200 articoli e saggi su scuola, cooperazione sociale, politiche sociali e nonviolenza.

Davide Chinnì

Nato a Reggio Calabria nel 1985, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nell’anno 2009, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo Attenuanti generiche: le insidie dell’indeterminatezza in materia penale. Nel 2012 ha conseguito il diploma di specializzazione post lauream presso la medesima Università, discutendo una tesi in diritto processuale penale, dal titolo La prova indiziaria. È attualmente impegnato nello studio dei profili giuridico-penali del mondo digitale (cosiddetti cybercrimes).

David Summerer

Ha 18 anni e vive a Bolzano. Dopo aver frequentato il Corso Triennale di Operatore Grafico presso la Scuola Professionale «L. Einaudi», lavora come tirocinante presso il Centro Audiovisivi «C. Trevi» della stessa città. Appassionato di fumetti, impiega tutta la sua energia nella creazione di strisce originali.

!!!!!!!!!