Federica Destefani

Laureata presso l’Università di Padova, dal 2000 insegna nella Scuola dell’infanzia statale. Frequenta corsi di formazione e aggiornamento sulla persona e sulle metodologie innovative in ambito pedagogico. È stata tutor per gli studenti del corso di Scienze della formazione primaria di Padova e di Bologna. Si occupa di formazione permanente,
collaborando con enti ed associazioni ad essa preposti. Nel 2003 ha pubblicato Il cammino dei ricordi (Milano, Nuovi Autori). Vive vicino a Padova assieme al marito e ai due figli.

Federica Sarasso

Nata il 23 luglio del 1981. Laureata presso l’Università degli Studi di Torino. Da sempre impegnata nella tutela dell’Infanzia e nel diritto all’ Istruzione: prima come Educatrice e Tutor didattica di persone disabili, poi come operatrice sociale per minori a rischio ed infine, come docente nella Scuola Primaria.
Ha vissuto a Dublino, maturato esperienze di scambi interculturali in Olanda e in Tunisia e partecipato ad esperienze di mobilità e cooperazione “Erasmus+” in Europa (Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca). Nel 2019 ha vinto il Certificato di Eccellenza eTwinning per un progetto CLIL realizzato a livello internazionale.
Referente di sperimentazioni cross-curricolari in metodologia C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) nella Scuola Primaria finalizzate:
– al miglioramento delle competenze linguistiche e allo sviluppo di abilità di comunicazione interculturale;
– all’ apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera (fine e mezzo della didattica);
– ad offrire agli studenti contenuti stimolanti, motivanti, attraverso dispositivi multimediali, glottodidattica ludica e approcci multi sensoriali (visivi, uditivi e cinestetici).
Vincitrice, con la propria classe, del concorso “La mia scuola al tempo del Covid” (indetto dal Consiglio regionale del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale e Save The Children) grazie alla realizzazione di un LIBRO DIGITALE multidisciplinare “Criticità convertite in risorse ed opportunità. Covid, noi ti rispondiamo così!” costruito in modo collaborativo e cooperativo durante l’esperienza di Didattica a Distanza Integrata.
Crede profondamente nella creazione di sinergie virtuose a partire dalla condivisione di esperienze professionali.
“It’s a pleasure to be in a place where dreams come true!” e “”A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality” (John Lennon)”.
Tutte le persone interessate a comunicare con l’autrice possono contattarla all’indirizzo: federicasarasso@libero.it

Federico Lupo

dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania, continuo i miei studi universitari laureandomi nel 2005 in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania. In realtà la pedagogia ha rappresentato per me un valido ripiego alla psicologia, troppo distante per me allora e troppo impegnativa da diversi punti di vista. La mia necessità, da buon sibling era quella di avere opportuni strumenti per rafforzare il mio ruolo e professionalizzare la mia indole da care giver. Ad oggi, non rinnego quella scelta anche perchè quella necessità di allora si è trasformata nella mia attuale professione. Da oltre 10 anni lavoro presso la Cooperativa Sociale Futura 89 di Acireale in qualità di responsabile di una comunità alloggio per minori femminile (14-18 anni) mentre la mia formazione personale e formativa si arricchiva di altre esperienze legate al disagio minorile e alle dinamiche adolescenziali. Inoltre, la mia personale esperienza di sibling mi ha permesso di avvicinarmi all’Associazione Un Futuro per l’Autismo di Catania dove, prima come associato ed oggi come membro del Consiglio Direttivo, ho dato la mia concreta disponibilità soprattutto in favore dei siblings (fratelli) di soggetti autistici. Da qui l’idea di un gruppo di sostegno di e per i siblings della nostra associazione raccontato oggi nella pagine del libro “Storie di un viaggio lungo una vita” edito EricksonLive. Un gruppo di auto-muto-aiuto formato solo da siblings che oggi è diventato volano per altri gruppi nascenti verso una sempre maggiore attenzione ad un aspetto ed una diversa prospettiva dell’universo autismo. Il progetto “Diario di un viaggio lungo una vita” (da cui il titolo del libro) è stato pensato e rivolto ai fratelli dei ragazzi autistici dell’associazione. Uno spazio a loro dedicato dove poter confrontare liberamente le proprie esperienze con altri fratelli. Uno spazio dove poter dare voce ai propri dubbi e alle proprie difficoltà.

Filippo Gomez Paloma

Dottore di Ricerca in Pedagogia dei Processi Formativi, già Dirigente Scolastico, è oggi abilitato scientificamente a Professore Ordinario di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa. È docente di Teoria, Tecnica e Didattica dello Sport per Disabili presso l’Università di Salerno. Dirige più collane editoriali, tra cui «Embodied Cognitive Science» (Edizioni Nuova Cultura), ed è coordinatore scientifico di molte ricerche, tra le quali la Ricerca Nazionale EDUFIBES supervisionata da Dario Ianes. È stato componente del comitato tecnico-scientifico di numerosi convegni nazionali e internazionali, è reviewer e member of editorial board di molte riviste internazionali, e ha pubblicato oltre 200 prodotti scientifici su temi afferenti alla formazione dei docenti, ai processi di apprendimento, alla didattica inclusiva, all’educazione motoria, all’APA. Fulcro scientifico di tutti i suoi lavori è la corporeità.

Maria Filomena Cinus

Laureata in Filosofia e in Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Cagliari, ha conseguito il titolo di Teacher educator in Philosophy for children nel 2000. Docente di ruolo nella scuola dell’infanzia dal 1987, è passata alla dirigenza scolastica nel 2007. Attualmente presta servizio presso l’Istituto Comprensivo di Palau/Sant’Antonio di Gallura. Ha pubblicato nel 2002 il testo C’era una volta Socrate. Testi e pretesti per pensare in cerchio, edito dall’IRRE Sardegna, dove ha lavorato come ricercatrice dal 2000 al 2006. Svolge attività di formazione sulla P4C e su tematiche pedagogiche e didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Emanuele Ottoni

È nato a Castel San Pietro Terme (BO) nel 1970. Legge tanto, ama scrivere e non finirà mai di meravigliarsi davanti alla vita!

Emanuele Verdura

Nato a Niscemi (CL) nel 1951, laureato in Pedagogia presso l’Università di Parma, opera nella zona di Milano e provincia come docente e formatore. Ha collaborato con riviste locali e nazionali e ha pubblicato numerose opere di narrativa, poesia e saggi (tra gli altri con Armando, La Medusa, C.P.E Oggiscuola, Kimerik, Medusa, A&G).
In particolare si segnalano la pubblicazione di «La via verso la normalità» (Armando), presentazione di D. Doman, Presidente degli Istituti IRPU in Europa, e la traduzione in francese del romanzo «Con gli occhi di un bambino sordo», reperibile in e-book. Ha vinto ed è stato finalista di premi letterari nazionali. La sua produzione è rivolta prevalentemente alla narrativa per l’infanzia. È Presidente AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) per le province di Milano e Monza Brianza e fa parte del Centro Nazionale di Ricerca Didattica sul Metodo.

Enrichetta Alimena

Laureata in Storia contemporanea presso Sapienza Università di Roma, sta proseguendo le sue ricerche approfondendo i principi e gli strumenti del Disability Management così come enunciati dall’associazione SIDIMA. Attivista per i diritti delle persone con disabilità, è giornalista presso «Il Quotidiano del Sud L’Altra Voce dell’Italia».
Collabora inoltre con Rai Radio 3 su questi temi (si ricorda in particolare il radio-documentario in tre puntate dal titolo Tutto normale. Un altro sguardo sulla disabilità, selezionato tra i migliori lavori dal Festival dei Diritti Umani di Milano 2020). Collabora con diverse associazioni sul territorio nazionale, tra le quali il Gruppo donne FISH
(Federazione Italiana Superamento Handicap) e l’Associazione Fiaba ONLUS, ed è parte del Disability Pride Network. È coinvolta in progetti anche a livello internazionale. Partecipa attivamente al dibattito pubblico sulle principali tematiche che animano oggi il movimento delle persone con disabilità, come il lavoro e la vita indipendente,
ed è presidente del Forum disabilità all’interno della Giovanile del Partito Democratico.

Fabiana Santangelo

Nata a Potenza nel 1985, è giornalista presso il quotidiano lucano «la Nuova del Sud» e la Nuova Tv. Appassionata di tematiche sociali, è direttrice della rivista nazionale «Reciprocamente Insieme», edita dall’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (UNIVoC). Collabora inoltre con diverse riviste di taglio culturale, fra cui «Orlando Esplorazioni», diretta da Paolo Di Paolo.
Questo racconto nasce dalla lunga amicizia e dall’intensa esperienza che ogni giorno si rinnova con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Fabio Comunello

Psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di Educazione Fisica, è stato docente incaricato per l’insegnamento di Osservazione del comportamento infantile, presso la Libera Università di Bolzano, ed è docente incaricato per l’insegnamento di Psicomotricità di gruppo, nel corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Padova. Con Eraldo Berti è autore di numerose pubblicazioni e ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale. È fondatore della bioFattoria sociale Conca d’Oro.

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