Fabrizia Medici

Consigliera di AIMA Tigullio (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), opera da anni nell’ambito del sostegno ai familiari nei Centri d’ascolto dell’Associazione e della
prevenzione presso il Centro Sociale del Comune di Rapallo.

Fabrizio De Paulis

Quarantacinque anni, sposato con due figli, è laureato in Economia, con un master in Comunicazione e uno in Programmazione neurolinguistica. Coach e ricercatore in Psicologia e Gestalt, tiene lezioni e workshop di Programmazione neuro-linguistica, negoziazione e Change Management presso la sede di Gorizia dell’Università di Udine. Autore di diverse pubblicazioni, attualmente lavora come manager per una grande azienda.

Elena Macuz

Nata a Trieste, si è diplomata presso l’Istituto Magistrale «G. Carducci» della stessa città e specializzata nell’insegnamento agli alunni con disabilità presso l’Istituto Villa Santa Maria della Pace di Medea (GO), l’Istituto Rittmeyer di Trieste e l’Istituto Provinciale per Sordomuti di Gorizia. È stata insegnante di sostegno nella scuola primaria
dal 1984 fino al 2016, quando è andata in pensione.
Sposata felicemente con Gianmarco, ha quattro figlie ormai grandi. Dal 1996 è affetta da sclerosi multipla.

Elena Rovagnati

Pedagogista e psicologa, con una specializzazione in danza-movimento-terapia, utilizza la creazione di fiabe ad hoc nel sostegno alla relazione educativa tra genitori e figli. Sposata, ha tre figli, che le fanno da consulenti sull’efficacia delle sue storie. Nella pratica clinica crea anche racconti su misura con coppie o adulti. È inoltre formatrice in corsi ECM sulla dimensione corporea della relazione d’aiuto.

Eleonora Carravieri

Nata a Milano, è tecnico di audiometria e ortofonia e logopedista. Ha operato presso l’Istituto di Audiologia dell’Ospedale Policlinico di Milano dal 1976 al 2018, occupandosi prevalentemente di sordità infantile. È stata docente presso i corsi di laurea di Logopedia e riabilitazione psichiatrica e psicosociale e di Scienze logopediche applicate nei disturbi d’apprendimento presso l’Università di Milano. È stata presidente della Associazione Logopedisti Lombardi dal 2000 al 2013.

Elisabetta D’Agostino

Nata nel 1981 a Cassino (FR), è laureata in Filologia Moderna e in Scienze della Formazione Primaria con una specializzazione nelle attività di sostegno didattico. Vive e lavora a Roma. Nella sua azione quotidiana di madre e insegnante, ama condurre i bambini alla ricerca della consapevolezza delle emozioni e al riconoscimento del proprio valore e della propria unicità. Grazie all’associazione «Teniamoci per Mano Onlus», nei fine settimana indossa camice e naso rosso nelle corsie di clownterapia, e diventa…
Clown Frangetta!

Elisabetta Ghedin

Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Padova, si interessa di promozione di ambienti di vita inclusivi, di valorizzazione del ben-essere per tutti, di attenzione al funzionamento di ciascuno. Tra le sue pubblicazioni: Quando si sta bene (FrancoAngeli, 2004), Ben-essere disabili (Liguori, 2009), Felici di conoscere (Liguori, 2017), Accessibilità e universi possibili (Aracne, 2018).

Elisa Rossoni

Pedagogista, è coordinatrice del servizio educativo «Lo Spazio gioco» di «L’abilità Onlus» (www.labilita.org) e, in collaborazione con Inter Campus (www.intercampus.inter.it), del progetto «Il calcio per l’inclusione». Collabora con la cattedra di Pedagogia e metodologia del gioco presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione «Riccardo Massa» dell’Università di Milano-Bicocca. Fa parte del gruppo di ricerca Puer Ludens (www.puerludens.it). Ha pubblicato saggi in diversi volumi collettanei e ha curato con Francesca Antonacci Intrecci d’infanzia (FrancoAngeli, 2016).

Emanuela Rizza

Ha conseguito la laurea magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università «Sapienza» di Roma.
Vanta diverse esperienze professionali nel campo dell’educazione, dal settore della prima infanzia a quello dell’adolescenza. Attualmente lavora come assistente educativa specialistica presso alcune scuole nella provincia di Roma.

Debora Aquario

Professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Padova, si interessa di valutazione in ambito scolastico, di qualità dell’insegnamento nei contesti universitari, di approcci valutativi basati sulla collaborazione in prospettiva inclusiva. Tra le sue pubblicazioni: Valutare senza escludere (Junior-Spaggiari, 2015), Accessibilità e universi possibili (Aracne, 2018).

!!!!!!!!!