Anastasia Fabbro

Friulana, è insegnante. Agli studi e alla ricerca in ambito psicologico ha affiancato la formazione nel campo dell’illustrazione.

Andrea Canevaro

Insegna Pedagogia speciale all’Università di Bologna. È autore e curatore di numerose pubblicazioni e condirettore della rivista «Educazione interculturale».

Andrea Castiglioni

Nato nel 1976 a Busto Arsizio (VA), è docente e coordinatore didattico presso un Centro di Formazione Professionale. Odisseando è la prima opera nella quale unisce la sua passione per la scrittura a quella per la didattica. Ha inoltre pubblicato Z-Days. A zombie novel (2014) e The Park (2015) con Vertigo Edizioni.

Angela Pizzato

Nata a Venezia, è docente di italiano, storia e geografia presso la scuola secondaria di primo grado. Per due anni ha prestato servizio come insegnante di sostegno, cogliendo l’opportunità di arricchire così il proprio bagaglio professionale e, soprattutto, umano.

Angelo Ceriani

Docente di Musica nella scuola media statale da 40 anni, è musicista e compositore. Collabora da anni con la Rai, con cui ha pubblicato numerosi brani compresi in trasmissioni radio-TV, incluse sigle di vari programmi. Mercato discografico a parte, ha realizzato la parte musicale per numerose pubblicazioni editoriali, a carattere sia ludico che musicoterapeutico, riguardanti in particolare la prima infanzia.
Collabora attualmente con il dott. Alberto Pellai, con il quale, unitamente al musicista Paolo D’Errico, ha recentemente pubblicato per Erickson Buona notte Bambini e Voglio essere il numero 2.
www.angeloceriani.it

Angelo Rimondi

Laureato in Chimica, è professore di scienze. Svolge attività di formazione per l’area scientifica, antropologica e ambientale in progetti a lunga percorrenza, dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di 1° e di 2° grado, con particolare attenzione alla continuità educativa degli Istituti Comprensivi. Autore di numerosi articoli su Riviste specializzate («Cooperazione Educativa», «Bambini», «Scuola Italiana Moderna», «L’educatore», «Ricerche Pedagogiche», «Biologi Italiani», «Giardinantico»), ha collaborato in qualità di ricercatore nel settore storico-scientifico con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il Dipartimento di Didattica delle Scienze dell’Università «La Sapienza» di Roma e con Istituti Regionali di Ricerca. Ha pubblicato: Terre, metalli e sale: Itinerari di storia, chimica e geologia per la scuola dell’obbligo (Torino, Emme Edizioni, 1987) ed è autore della Collana «Gaia Scienza» in 7 volumi e più tomi (Bergamo, Junior, 2003-2011). Fa parte della Redazione della Rivista «Cooperazione Educativa» del Movimento di Cooperazione Educativa.
angelo.rimondi@tiscali.it

Agata Calise

Laureata in Filosofia, docente di scuola dell’infanzia, ha ideato il metodo di gestione della routine in chiave cognitiva presentato nel testo. Esperta dell’incidenza dei condizionamenti culturali nei processi mentali, emotivi e nelle attività decisionali, sta elaborando una tesi di ricerca sulla conciliazione della libertà personale e le leggi della convivenza civile per mezzo di un’educazione improntata sulla seduzione, che intende sperimentare attraverso un progetto di «filosofia dei bambini».

Agnese Bianco

Assistente sociale, dal 1980 lavora ai servizi sociali del comune di Asti.
È sposata con Andrea, che si occupa di «salute» dei corsi d’acqua e biodiversità alle dipendenze dell’ARPA e, insieme, vivono in un bosco con Jacopo, nato nel gennaio 2003. Ha sempre amato viaggiare, gli sport a contatto con la natura e accogliere: a casa gli ospiti sono sempre i benvenuti.

Alessandro Artini

Dirigente scolastico dell’ISIS «V. Fossombroni», presidente del consorzio «Arezzo Formazione Abaco», sociologo e specialista in Amministrazione Pubblica, è docente a contratto di Sociologia dell’Educazione (Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo). È stato borsista presso l’Univer-sità di Friburgo in Svizzera. Sui temi scolastici, nel 2004 ha pubblicato «I leader educativi. La dirigenza scolastica nelle scuole autonome» (FrancoAngeli) e nel 2009, assieme a Elisa Balbi, «Curare la scuola. Il problem solving strategico per i dirigenti scolastici» (Ponte alle Grazie).

Alessandro Chinello

Psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia, dottore in ricerca in neuroscienze cognitive, è ricercatore e responsabile dell’Osservatorio Nazionale PROANA presso la Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta contro l’anoressia nervosa.

!!!!!!!!!