Debora Fregoni

Nata a Cuggiono nel 1988, vive con la sua famiglia a Olgiate Olona (VA). Fin dagli anni dell’adolescenza si è dedicata alle attività di volontariato, coltivando la passione per il lavoro sociale e il desiderio di aiutare il prossimo. Laureata con lode in Scienze del Servizio Sociale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, durante il corso universitario ha svolto il tirocinio presso i Servizi sociali del Comune di Locate Varesino e lo stage che ha portato alla realizzazione di questo testo a Legnano presso la RSA Leopardi – Gruppo La Villa. Ora, in attesa di un impiego come Assistente Sociale, lavora come educatrice della RSA Leopardi, continuando a stare accanto agli anziani della struttura.

Denise Severini

Nata nel 1988 a Chieri (TO), consegue negli anni una formazione specifica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Attualmente è impegnata come insegnante di Religione nella scuola dell’infanzia. Con questo libro propone una prospettiva pedagogica, condividendo la sua esperienza personale.

Domenica Gargano

È nata e vive a Palermo. Laureata in Lettere moderne, insegna materie letterarie presso un istituto di istruzione secondaria di secondo grado di Palermo. Ha frequentato il corso di perfezionamento in «Didattica della letteratura italiana», il master universitario di II livello in «Il Novecento: aspetti storici ed economici», il master post lauream «Teoria e metodologia del sostegno alle diverse abilità» e il corso di specializzazione biennale post lauream in «Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare umanistica della scuola secondaria». Inoltre nell’aprile del 2009 ha conseguito il diploma di Psicomotricità presso CRESPP di Palermo e ha frequentato il programma di arricchimento strumentale Feuerstein (Primo Livello).

Elena Bompani

Diplomata in pianoforte e laureata in Musicologia, dopo essersi formata con numerosi corsi di didattica musicale secondo le metodologie Orff, Dalcroze, Gordon, ha deciso di insegnare ai bambini quanto fosse bello divertirsi con la musica. Da circa 10 anni lavora nell’ambito della propedeutica musicale, costruendo percorsi interdisciplinari che lascino al bambino non soltanto una canzoncina o il nome di uno strumento musicale, ma il piacere del fare musica. Oggi è coordinatore e docente dei progetti di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie per la Fondazione Scuola di musica «C.G. Andreoli», collabora con la Staffetta di scrittura creativa di Bimed e si diverte a scrivere fiabe e copioni teatrali che possano avvicinare ancor più i suoi bambini alla musica. Può essere contattata all’indirizzo mail: ebompani@alice.it

Elena Crestani

La passione civile per il disagio sociale ha fatto sì che si occupasse di educazione, con attività di tutela dei diritti dei più deboli. Ha maturato esperienze professionali nell’ambito della tematica legata ai Minori Stranieri Non Accompagnati, da cui è derivata l’attività di collaborazione per docenze universitarie. Vincitrice di diversi concorsi
di narrazione, è da segnalare la premiazione al progetto finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale (giugno 2007) «Penelope è partita – Storia di Donne Migranti», finalizzato all’educazione degli adulti per aiutarli a capire il fenomeno dell’immigrazione, superare paure, diffidenze e favorire l’incontro e lo scambio.

Cristina Gualandi

CRISTINA GUALANDI
Critica teatrale, formatrice. Ha realizzato drammaturgie per il Teatro Ragazzi, ha insegnato Drammaturgia e Metodologia e critica dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Ha ideato e interpreta azioni sceniche per la scuola dell’infanzia. Per la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara ha dato vita ad alcuni progetti di formazione per ragazzi e adulti, tra cui Abitare il teatro, rivolto alle scuole primarie e secondarie, e, in collaborazione con Lorella Rizzatti, allo spazio di sperimentazione educativa Cicimbù, laboratorio di esplorazione dei linguaggi teatrali in chiave rituale e fiabesca.

LORELLA RIZZATTI
Illustratrice e formatrice. Ha ideato e realizzato libri illustrati per ragazzi pubblicati in diversi paesi. Si è formata inoltre nel teatro di figura per ragazzi per il quale ha realizzato scenografie e personaggi. Ha tenuto seminari sul libro illustrato e la comunicazione visiva per vari enti e istituzioni tra cui la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e il CNR di Roma. Progetta e conduce laboratori e aggiornamenti per insegnanti e ragazzi riguardanti libri illustrati, lettura d’immagine, ricerca espressiva e teatro. Assieme a Cristina Gualandi collabora con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Dalida Antonini

Vive a Lugliano (LU). Laureata in Letterature europee per l’Editoria e la Produzione culturale e in Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Master di primo livello in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. Dopo un’esperienza nella scuola dell’infanzia, insegna ancora oggi con entusiasmo nella scuola primaria.

Daniela Caggiano

Cantante pop e jazz, è in possesso di Diploma accademico di primo livello in Tradizioni musicali extraeuropee a indirizzo afro-americano, conseguito presso il Conservatorio «G. Ghedini» di Cuneo. Titolare di Linea Musicale Scuola di Canto Moderno e Arti Sceniche di Pollenzo-Bra (CN), dal 2008 è docente di Canto moderno e Musica gioco presso l’Istituto Civico «Lodovico Rocca» di Alba (CN).
Docente presso l’ASL CN2 (11-13 dicembre 2014) nel corso “La voce professionale ed artistica: spunti rieducativi”, master di approfondimento per lopedisti. Il II° livello si è tenuto il 15-16 aprile 2016.
Docente presso la Scuola per l’Infanzia di Pocapaglia (CN) per la realizzazione del corso di musica gioco “Cantangiocando” per il periodo marzo/giugno 2012.
Docente presso la Scuola per l’Infanzia Sacra Famiglia di Savigliano (CN) con il corso di musica gioco “La Musica a Colori” marzo/giugno 2016 e 2017.
Docente presso la Scuola dell’Infanzia A. Fissore di Madonna del Pilone marzo/maggio 2018 con il progetto/laboratorio La Musica a Colori (in corso)
Docente di canto moderno e musica gioco per il Campus Estivo Village Ferreo, Alba (CN) settembre 2015 – giugno/luglio 2016 – giugno/luglio 2017 – giugno/luglio 2018 (in programmazione)

Daniela Mirisola

Nasce in Sicilia, dove si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Completa i suoi studi in Veneto, e si occupa di adozioni, disabilità e DSA presso un’azienda socio-sanitaria. Successivamente conosce il mondo della scuola, dove lavora come psicologa scolastica. La vicinanza con bambini e insegnanti riaccende la passione per la scrittura e le consente di elaborare il suo passato di alunna disattenta e con una fantasia che mal si conciliava con la scuola di un tempo. Inizia così a partecipare a diversi concorsi letterari con racconti e poesie. Si segnalano in particolare: il racconto Il Primo di pochi («Il Giornale di Vicenza», 2018); il racconto Gregorio che lustrava le suole (menzione di merito al «Premio Artisti per Peppino Impastato», 2019); una silloge
poetica menzione di merito al «Premio Salvatore Quasimodo», 2019; la silloge poetica Tra le cime dei sogni (LfA Publisher, 2019), che nella versione inglese, Through the dreams peaks, sarà presente alla Buchmesse di Francoforte nel 2020.

Daniele Luzzo

Nato a Savona nel 1974, si è laureato con lode in Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università di Padova, dove si è ulteriormente specializzato in Psicologia Clinico Dinamica.
Ha sviluppato la propria formazione in Francia, presso l’Hôpital psychiatrique «La Chartreuse» di Dijon e l’Hôpital «Bichat-Claude Bernard» di Parigi. In quel contesto ha partecipato a sessioni di sostegno per bambini intellettualmente precoci e ha sviluppato le conoscenze e l’interesse per la dotazione intellettiva.
Nel 2009 è stato premiato per il presente lavoro presso l’Università di Pavia in collaborazione con l’associazione Mensa Italia nel quadro del convegno «Lo sviluppo del potenziale ed i bambini di talento. Dalla famiglia alla scuola: un percorso di crescita».
Attualmente lavora come Regional Staff Counselor presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite in Costa d’Avorio (ONUCI), in qualità di responsabile per la salute mentale del settore est del paese. La precocità intellettiva rimane il suo ambito di ricerca principale.

!!!!!!!!!